Area myBM
Username Password  
Non ricordi i tuoi dati?
Non hai un account? Crealo!
   Benvenuti in Banconote Mondiali.it: il tuo portale sulla Numismatica!!! Facebook | Twitter | MySpace
I personaggi del "Uruguay"
Alfredo Vàsquez Acevedo 1844 - 1923
 
Nato a Buenos Aires, uruguaiano nazionale, nel periodo delle lotte fratricide che colpirono le famiglie patrizie dell' Uruguay, in quel tempo che l'Uruguay stava consolidando la sua esistenza come nazione sovrana.
Quando nacque, suo padre, José Vázquez Fernández, lo avvolse nella bandiera uruguayana. Sua madre era la sorella del codificatore Eduardo Acevedo Maturana .
Ha frequentato la scuola elementare a Buenos Aires e nel 1855 la famiglia andò a vivere a Montevideo. Suo padre morì e Alfredo cresciuto accanto a suo zio, l'illustre giurista Eduardo Acevedo, da cui ebbe un affetto e rispetto che sarebbe presente in spirito fino all'ultimo dei suoi giorni. Nel 1866 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza .
Fin da giovane si distinse per le sue grandi preoccupazioni , e realizzazioni pratiche nel campo della pubblica istruzione, in un momento in cui lo stato dell'Uruguay si sviluppava con molteplici difficoltà .



Nel 1868 ha fondato, insieme a José Pedro Varela , Elbio Fernández , Carlos María Ramírez e altri intellettuali illustri del suo tempo, della Società degli Amici di Educazione Popolare , il cui comitato direttivo presieduto nel 1879 - 1880 e 1900 -1901 .
Nel 1880 ha raggiunto il rettore dell'Università della Repubblica , incarico che ha ricoperto quasi ininterrottamente fino al 1899. Solo per un breve periodo è stato sostituito dal Dott. José Pedro Ramírez e un decennio più tardi, per un anno, dal Dott. Paolo Maria .

Ha ricoperto posizioni di rilievo nel settore giudiziario: governo fiscali e Finanza (1873-1874), avvocato civili e Crime (1876-1879), avvocato civile (1878-1885).
Nel 1899 fu eletto senatore e poi deputato . Ha presieduto l'Assemblea Costituente del 1917. E 'stato anche più volte presidente del partito nazionale .
Damaso Antonio Larranaga 1771 - 1848
 
Damaso Antonio Larranaga ( Montevideo , 10 dicembre del 1771 - † 6 febbraio del1848 ), è stato un religioso , politico , naturalista e botanico Uruguay , uno dei principali responsabili per la fondazione della Biblioteca Nazionale del suo paese, ed ha contribuito la creazione della Università della Repubblica . Come diplomatico ha avuto un'importante azione nella nascita dell'Uruguay come nazione.
Eduardo Felix Fabini 1882 - 1950
 
Felix Eduardo Fabini (maggio 18,1882 - maggio 17,1950) è uno dei più prolifico compositore di musica e distinto dell'Uruguay, violinista e chitarrista. Nelle sue terre di origine era in legame diretto con la natura. Da essa ha preso i suoni della natura e trasferito alla musica. Nel 1902 ha vinto il primo premio (borsa di studio) di violino del Conservatorio di Bruxelles. Al ritorno a Montevideo, egli si è definitivamente messo da parte con il suo poema sinfonico "Campo". Nel 1943 è stato nominato direttore del Conservatorio Nazionale di Musica. Lo Stato ha acquisito i diritti per tutte le sue produzioni in cambio di una pensione vitalizia. Fabini dedicato molti anni alla composizione musicale, incorporando elementi materiali ed umani della geografia dell'Uruguay.
Tra le sue produzioni più sono opere come: "l'isola di Ceibos", "Fantasy" e il suo "triste" ricordi.In aggiunta a: 
"La Madre Patria" (1925) 
"L'isola dei Ceibos" (1926) 
"Field" (1927) "Symphonic Melga" (1930) 
"Mburucuyá" (1933) e 
"Morning of Kings" (1937)
J. A. Lavalleja 1784 - 1853
 


 
Ex ufficiale di Antigas. Nel 1825 guidò un gruppo che, sconfitti i brasiliani, li costrinsero a riconoscere l'indipendenza dell'Uruguay.
Josè Enrique Rodò Pineyro 1871 - 1917
 
José Enrique Rodó Piñeyro (15 Lug 1871 - 1 maggio 1917) è stato un uruguaianosaggista. Ha chiamato per i giovani di Latina a rifiutare il materialismo, per tornare alle abitudini greco-romane di libero pensiero e di auto arricchimento, e di sviluppare e concentrarsi sulla loro cultura.
Ha coltivato un rapporto epistolare con importanti pensadores ispanici di quel tempo,Leopoldo Alas (Clarín) in Spagna, José de la Riva-Agüero in Perù, e, soprattutto, conRubén Darío , il più influente poeta latino-americana ad oggi, il fondatore del Modernismo .Come risultato della sua raffinata prosa e l'ideologia modernista ha spinto, Rodó è oggi considerato il teorico preminente della scuola modernista della letteratura.
Josè Gervasio Artigas 1764 - 1850
 
José Gervasio Artigas (Montevideo, 19 giugno 1764 – Asunción, 23 settembre 1850) è stato un militare, politico ed eroe nazionale uruguaiano .Ricevette il titolo di "Capo degli Orientali" e "Protettore dei popoli liberi" . Fu uno dei protagonisti della Rivoluzione del Río de la Plata, motivo per il quale è onorato anche in Argentina per il suo contributo all'indipendenza e alla federalizzazione del paese.
Ebbe un importante ruolo nelle lotte indipendentiste e nel predominio delle idee repubblicane e democratiche su quelle monarchiche. Lottò successivamente contro l'Impero spagnolo, gli unitarios installati nelle città di Buenos Aires e Montevideo, il Regno Unito di Portogallo, Brasile e Algarve. Ha condotto gli attuali territori di Uruguay, Santa Fe, Entre Ríos,Corrientes e Misiones verso l'indipendenza dalla Spagna.
In maniera diretta, le sue battaglie si orientarono alla conformazione delle Province Unite del Río de la Plata, organizzate strettamente sui principi di federalismo e di repubblica, difendendo l'integrazione di quello che oggi è l'Uruguay come Provincia Orientale, in riferimento al fatto che il territorio si trova nella zona orientale dei fiumi Uruguay e Río de la Plata. Questo è il motivo per il quale gli uruguaiani chiamano se stessi, abitualmente, con il gentilizio di «orientales».
La ferrea difesa di Artigas dell'autonomia federale delle province contribuì indirettamente alla costituzione della Repubblica Orientale dell'Uruguay come stato indipendente nel 1828, quando si trovava già nel suo lungo esilio in Paraguay, paese dove morì.
Josè Pedro Varela 1845 - 1879
 
Il 19 marzo 1845, durante la Grande Guerra, nasce José Pedro Varela, figlio di Giacomo e Benita Varela Berro, sorella presidente Bernardo Berro e nipote Damaso Antonio Larrañaga.

A 22 anni ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti dove ha ricevuto influenze intellettuali, negli Stati Uniti, ha incontrato l'argentino Domingo Faustino Sarmiento,


Nel 1868 tornò al River Plate e si dedicò al giornalismo attraverso il quale ha promosso la diffusione delle sue idee e ha ottenuto il sostegno di amici influenti.
Juan de Ibarbourou 1892 - 1979
 
Giovanna d'Ibarbourou (Fernández Morales, da nubile), popolarmente conosciuta come Giovanna d'America ( Melo , 8 marzo del 1892 - Montevideo , 15 luglio del 1979), è stata una  poetessa  Uruguayana. Il 10 agosto, 1929 ha ricevuto nella Sala dei passi perduti del Palazzo Legislativo , il titolo di "Joan of America»da Juan Zorrilla de San Martin e una miriade di poeti e personalità. Fu sepolta con gli onori come  Ministro di Stato nel pantheon della sua famiglia Diving Graveyard .
Juan Zorrilla de San Martin 1855 - 1931
 
Juan Zorrilla de San Martín ( Montevideo , 28 dicembre del 1855 - 3 novembre del1931 ) è stata un scrittore  , giornalista , insegnante e diplomatico uruguayano .


Nato a Montevideo il 28 dicembre 1855 era il figlio dello spagnolo Juan Manuel Zorrilla de San Martín e Alejandrina del Pozo e Aragona, famiglia molto cattolica in Uruguay.Sua madre morì quando il poeta avava un anno e mezzo. E 'cresciuto con amore e dedizione presso la sua zia Giuliana del Pozo e Aragona, moglie di Martín García de Zúñiga.
Insieme al fratello Alessandro nel 1865 fu portato dal padre a proseguire i suoi studi presso il Collegio dell'Immacolata Concezione di Santa Fe , Argentina Repubblica . Tra il 1867 e il 1872 ha studiato al College of Bayoneses Padri a Montevideo , dove hanno iniziato i loro studi universitari. Ha conseguito il bachelor in Santa Fe , nel 1872. Tra il 1874 e il 1877 ha studiato presso il Collegio dei Padri Gesuiti di Santiago de Chile per completare i suoi studi con una laurea in Lettere e Scienze Politiche. Durante questo periodo ha contribuito alla stesura di "La Stella del Cile" e pubblicato "Appunti di un Inno." In Cile è stato influenzato dalle letture romantiche José Zorrilla , José Esproncedae soprattutto Gustavo Adolfo Becquer .
Pedro Figari 1861 - 1938
 
Pedro Figari (29 giugno 1861 - 24 luglio 1938) è stato un pittore uruguaiano, avvocato, scrittore e uomo politico. Anche se non ha cominciato la pratica fino a quando i suoi ultimi anni, egli è meglio conosciuto come uno dei primi modernista pittore che ha sottolineato catturando gli aspetti di ogni giorno di vita nel suo lavoro. Nella maggior parte dei suoi pezzi, tenta di catturare l'essenza della sua casa dipingendo locali della dogana che aveva osservato nella sua infanzia .
Figari dipinse soprattutto da memoria , una tecnica che dà la sua opera una sensazione molto più personale. Con il suo stile unico, che ha coinvolto la pittura senza l'intenzione di creare un'illusione, lui, insieme ad altri artisti latino-americani di spicco come Diego Rivera e Tarsila do Amaral, ha scatenato una rivoluzione di identità nel mondo dell'arte dell'America Latina.
Ritorna all'elenco degli "stati".
 
 
 
 
 
News
Tutte le notizie sulle banconte e monete riguardo il mondo della numismatica.
Nuove emissioni
Raccolta di articoli riguardo tutte le nuove emissioni internazionali di banconote e monete.
Collezione Gulden
Ammira la collezione nazionale ed internazionale di banconte e monete di Gulden.
Collezioni utenti
Guarda tutte le collezioni dei nostri utenti registrati. Registrati e crea la tua collezione in pochi click.
Un pò di storia
Leggi la storia dettagliata e le curiosità sulla nascita e l'utilizzo della moneta e della banconota.
Personaggi storici
Scopri chi sono i personaggi storici che si celano dietro ogni banconta e moneta.
Curiosità
Tutte le curiosità più strane, divertenti, assurde sul mondo delle monete e delle banconote.
Plastificate
Sezione dedicata a tutte le banconte plastificate che sono in circolazione nel mondo.
Commemorative
Ammira le monete commemorative emesse per ricordare personaggi o eventi.
Eventi
Scopri i luoghi e le date degli eventi nazionali: convegni, mostre e aste sul mondo numismatico.
Riviste
Sezione dedicata alla riviste che trattano l' argomento banconote e monete.
Banknotes Art - Test Note
Esposizione di Banknotes Art e delle Test Note.
 
 
 
 
Albo dei venditori
Iscriviti all'albo ufficiale dei venditori di banconote e monete di BM.it per farti conoscere nella rete.
Catalogo mondiale
Visita il catalogo mondiale delle banconote. All'interno troverai le nostre valutazioni.
Inserisci la tua collezione
Registrati e inserisc in modo facile la tua collezione di banconote e monete in pochissimi click.
Account myBM.it
Registrati e crea il tuo nuovo account con BanconoteMondiali.it per usufruire di tanti servizi.
Forum
Apri argomenti e discuti con gli altri utenti ed esperti sul mondo della numismatica.
Chat
Zona del sito per chiacchierare in compagnia di altri collezionisti di BanconoteMondiali.it
BM sul tuo cell e palmare
BanconoteMondiali.it ora è può essere visitato anche tramite cell e palmare.
Sondaggi
Qui puoi dare la tua opinione su alcuni sondaggi creati dallo staff riguadanti la numismatica.
Concorsi
Scopri i concorsi banditi da BM.it. In palio ci sono stupendi regali per tutti i collezionisti.
Contatti
Scrivi al nostro staff per consigliare, parlare e informare su nuovi eventi o notizie di numismatica.
Collaborazione
In questa sezione puoi informati per diventare nostro collaboratore per arricchire questo portale.
Pubblicità sul portale
Inserite la vostra pubblicità sul nostro portale per farvi conoscere in tutta la rete.
 
 
 
 
Abbreviazioni
Le abbreviazioni più comuni che si scovano nei testi e nei cataloghi di numismatica.
Conservazione
Sezione dove sono riportate le diciture e le abbreviazioni riguardo la conservazione dei vari paesi.
Datazione
Descrizione delle varie datazioni e calendari del mondo per identificare al meglio le banconote e monete.
Valute del mondo
In questa sezione sono riportate tutte le valute del mondo e loro sistema monetario.
Guida all'euro
Conoscere le utime uscite, le date, la reperibilità e le raffigurazioni sulle monete in euro.
Stemmi
Riconoscere gli stemmi dei paesi e delle loro banche che compaiono sulle banconote e monete.
Note speciali
Argomenti con note speciali che riguardano tutto il mondo numismatico.
La stroria del...
Ripercorrere, tramite le fonti, la storia di tante banconote e monete di molto tempo fa.
Descrizione banconta
Leggi la descrizione dettagliata delle varie parti di una banconota per meglio riconoscerla.
Descrizione moneta
Leggi la descrizione dettagliata delle varie parti di una moneta per meglio riconoscerla.
Descrizione euro
Leggi la descrizione delle banconote in euro e scopri molte curiosità su di esse.
Mappa del sito
Ricercare i contenuti del nostro portale in maniera sequenziale e ordinata.
 
Copyright © 2002-2024 Banconote Mondiali.it. All rights reserved.
I nostri prodotti - Privacy & Cookies - Powered by Eureka Studio