Area myBM
Username Password  
Non ricordi i tuoi dati?
Non hai un account? Crealo!
   Benvenuti in Banconote Mondiali.it: il tuo portale sulla Numismatica!!! Facebook | Twitter | MySpace
I personaggi del "Svezia"
Astrid Lindgren 1907 - 2002
 
1.
Astrid Anna Emilia Ericsson coniugata Lindgren nota semplicemente come Astrid Lindgren (Vimmerby, 14 dicembre 1907 – Stoccolma, 28 gennaio 2002) è stata una scrittrice svedese, autrice di libri per bambini. Molte delle sue opere sono state pubblicate in più di cento Paesi e tradotte in sessanta lingue.
Carl von Linnè 1707 - 1778
 
(Råshult 1707 - Uppsala 1778). Conosciuto anche con il nome italianizzato di Carlo Linneo. Naturalista svedese che sviluppò la nomenclatura binomiale per la classificazione sistematica degli organismi viventi. Appassionato fin da bambino di botanica, si iscrisse alla facoltà di medicina dell'Università di Lund; si trasferì poi all'Università di Uppsala e nel 1735 in Olanda. Nel “Systema naturae” Linneo espose i suoi criteri di classificazione tassonomica dei regni animale, vegetale e minerale. Nel 1738 tornò in Svezia e due anni dopo divenne professore di medicina teorica e pratica all'Università di Uppsala, incarico che scambiò con la cattedra di botanica, dietetica e materia medica e che mantenne fino alla morte.
Evert Taube 1890 - 1976
 
Evert Taube nacque nel 1890 a Gothenburg e allevato sull'isola di Vinga , Västergötland , dove suo padre, Carl Gunnar Taube, capitano di una nave, era il guardiano del faro. Sua madre era Julia Sofia Jacobsdotter. Taube appartiene a un ramo senza titolo della nobile famiglia tedesca dei Taube , il Baltico , introdotta nella casa svedese dei nobili nel 1668 come famiglia nobile.



Avendo passato due anni (1907-1909) navigando attorno al Mar Rosso , Ceylon e Sud Africa, Taube iniziò la sua carriera come cantautore e collezionista di canzoni per marinai, e alla vigilia di Natale del 1908, a bordo della nave norvegese SS Bergen intesta per la Spagna, ha eseguito "Turalleri, piken fra Hamburg".
Dopo un soggiorno di cinque anni (1910-1915) in Argentina , ha sviluppato un interesse per la musica latino-americana e ha introdotto il tango argentino in Svezia negli anni venti. Contrariamente alle percezioni diffuse, Taube non ha lavorato come ungaucho (cowboy) sulle Pampa ma come caporeparto che supervisionava i lavoratori che stavano scavando canali progettati per prevenire l'allagamento nelle vaste pianure.
È forse meglio conosciuto come un pittore dell'idilliaco, con motivi degli arcipelaghi svedesi e del Mediterraneo , da una prospettiva che ogni turista svedese di vacanze di quattro settimane potrebbe riconoscere. Ma ha anche scritto il poema anti-fascista anti-fascismo anti-fascista in lingua svedese, "Målaren och Maria Pia", sulla guerra italiana in Abissinia, dalla fine degli anni '30, così come l'inno del nascente movimento ambientalista nel Anni '70, "Änglamark" (scritto originariamente per il fortunato film di Hasse & Tage del 1971, The Apple War ).
Tra le canzoni più famose di Taube ci sono " Calle Schewens vals ", " Min älskling (du är som en ros) ", "Dans på Sunnanö", "Brevet Från Lillan", "Flickan i Havanna", "Änglamark", " Sjösala vals " , " Fritiof och Carmencita ", " Så skimrande var aldrig havet" e "Så länge skutan kan gå".
Greta Garbo 1905 - 1990
 
Greta Garbo, nome d'arte di Greta Lovisa Gustafsson (Stoccolma, 18 settembre 1905 – New York, 15 aprile 1990), è stata un'attrice svedese naturalizzata statunitense, fra le più celebri della storia del cinema.
Per il suo fascino misterioso fu soprannominata la Divina. Dopo aver iniziato l'attività di attrice in Svezia, venne ingaggiata negli Stati Uniti dalla Metro-Goldwyn-Mayer, di cui divenne rapidamente l'attrice di punta fra gli anni 20 e 40, ottenendo un grandissimo successo sia nell'epoca del muto che del sonoro. Grazie al suo talento e al suo carisma fu apprezzata in pellicole divenute dei classici del cinema, come Grand Hotel, La regina Cristina e Anna Karenina, seducendo generazioni di spettatori e diventando una delle più celebri icone dello star system hollywodiano. Ebbe quattro candidature ai premi Oscar, e ne ricevette uno alla carriera nel 1955, dopo il suo ritiro dalle scene avvenuto dieci anni prima.
L'American Film Institute ha inserito la Garbo al quinto posto tra le più grandi star della storia del cinema.
Gustavo I Vasa
 
(Lindholm 1496 - Stoccolma 1560), re di Svezia dal 1523 al 1560, primo antenato della dinastia reale dei Vasa e artefice dell'indipendenza nazionale. Combattè contro Cristiano II, re di Danimarca, che aveva invaso la Svezia; fu preso come ostaggio, ma riuscì a scappare. In seguito guidò un esercito di contadini e riuscì a cacciare i danesi dal paese. Nel 1523 venne eletto re. Sia per liberarsi dell'ingerenza della Chiesa cattolica che per ripagare i debiti di guerra, Gustavo I ordinò la confisca dei beni ecclesiastici e favorì l'introduzione della Riforma protestante.
Gustavo II 1594 - 1632
 
Figlio di Carlo IX°, divenuto re nel 1621, quando la Svezia era in guerra con la Russia e Danimarca, nel 1613 concludeva la onerosa pace di Kmared. Attraverso la pace di Stolbova (1617) con la Russia si assicurò la sovranità sino a Ladoga. Nel 1621-29 occupò vari territori combattendo il cugino Sigismndo III° Vasa e riuscendo così ad attuare il predominio svedese sul Baltico.
La vittoria della Lega Cattolica e la comparsa del Wallenstein sul Baltico indussero Gustavo a fronteggiare la potenza Asburgica e ad aiutare la Lega Evangelica. Si spinse, con l’aiuto finanziario francese e olandese, sino in Pomerania poi in Turingia, Francoforte e Magonza. A Lutzen si scontrò, però, con il Wallenstein; la battaglia vide la vittoria degli svedesi ma costò la vita al sovrano.
Gustavo III - 1746 - 1792
 
(Stoccolma 1746-1792), re di Svezia dal 1771 al 1792 e figlio del re Federico Adolfo e nipote di Federico II il Grande di Prussia Salito al trono e dopo aver fallito nel tentativo di riconciliare le fazioni opposte, decise di riappropriarsi del controllo del governo, e organizzò un colpo di stato, costringendo il Riksdag ad accettare una nuova costituzione che gli attribuiva poteri assoluti. Durante il suo regno varò una serie di riforme economiche e giuridiche, esercitò la massima tolleranza religiosa e garantì la libertà di stampa. Morì in seguito ad una congiura organizzata da un gruppo di nobili.

Gustavo VI Adolfo 1882 - 1973
 
(Stoccolma 1882 - Hälsingborg 1973), re di Svezia dal 1950 al 1973, figlio di Gustavo V. Nel 1902 si arruolò nell'esercito e nel 1932 venne promosso generale. La sua politica fu caratterizzata da un profondo rispetto per la Costituzione e si guadagnò una notevole reputazione come studioso di archeologia classica e diresse molte campagne di scavi a Cipro, in Grecia e in Italia.
Jenny Lind 1820 - 1887
 
Soprano svedese. Nel 1850 Barnum, impresario di circo statunitense, le organizzò, con grande successo di pubblico, una tournée concertistica americana
Ritorna all'elenco degli "stati".
 
 
 
 
 
News
Tutte le notizie sulle banconte e monete riguardo il mondo della numismatica.
Nuove emissioni
Raccolta di articoli riguardo tutte le nuove emissioni internazionali di banconote e monete.
Collezione Gulden
Ammira la collezione nazionale ed internazionale di banconte e monete di Gulden.
Collezioni utenti
Guarda tutte le collezioni dei nostri utenti registrati. Registrati e crea la tua collezione in pochi click.
Un pò di storia
Leggi la storia dettagliata e le curiosità sulla nascita e l'utilizzo della moneta e della banconota.
Personaggi storici
Scopri chi sono i personaggi storici che si celano dietro ogni banconta e moneta.
Curiosità
Tutte le curiosità più strane, divertenti, assurde sul mondo delle monete e delle banconote.
Plastificate
Sezione dedicata a tutte le banconte plastificate che sono in circolazione nel mondo.
Commemorative
Ammira le monete commemorative emesse per ricordare personaggi o eventi.
Eventi
Scopri i luoghi e le date degli eventi nazionali: convegni, mostre e aste sul mondo numismatico.
Riviste
Sezione dedicata alla riviste che trattano l' argomento banconote e monete.
Banknotes Art - Test Note
Esposizione di Banknotes Art e delle Test Note.
 
 
 
 
Albo dei venditori
Iscriviti all'albo ufficiale dei venditori di banconote e monete di BM.it per farti conoscere nella rete.
Catalogo mondiale
Visita il catalogo mondiale delle banconote. All'interno troverai le nostre valutazioni.
Inserisci la tua collezione
Registrati e inserisc in modo facile la tua collezione di banconote e monete in pochissimi click.
Account myBM.it
Registrati e crea il tuo nuovo account con BanconoteMondiali.it per usufruire di tanti servizi.
Forum
Apri argomenti e discuti con gli altri utenti ed esperti sul mondo della numismatica.
Chat
Zona del sito per chiacchierare in compagnia di altri collezionisti di BanconoteMondiali.it
BM sul tuo cell e palmare
BanconoteMondiali.it ora è può essere visitato anche tramite cell e palmare.
Sondaggi
Qui puoi dare la tua opinione su alcuni sondaggi creati dallo staff riguadanti la numismatica.
Concorsi
Scopri i concorsi banditi da BM.it. In palio ci sono stupendi regali per tutti i collezionisti.
Contatti
Scrivi al nostro staff per consigliare, parlare e informare su nuovi eventi o notizie di numismatica.
Collaborazione
In questa sezione puoi informati per diventare nostro collaboratore per arricchire questo portale.
Pubblicità sul portale
Inserite la vostra pubblicità sul nostro portale per farvi conoscere in tutta la rete.
 
 
 
 
Abbreviazioni
Le abbreviazioni più comuni che si scovano nei testi e nei cataloghi di numismatica.
Conservazione
Sezione dove sono riportate le diciture e le abbreviazioni riguardo la conservazione dei vari paesi.
Datazione
Descrizione delle varie datazioni e calendari del mondo per identificare al meglio le banconote e monete.
Valute del mondo
In questa sezione sono riportate tutte le valute del mondo e loro sistema monetario.
Guida all'euro
Conoscere le utime uscite, le date, la reperibilità e le raffigurazioni sulle monete in euro.
Stemmi
Riconoscere gli stemmi dei paesi e delle loro banche che compaiono sulle banconote e monete.
Note speciali
Argomenti con note speciali che riguardano tutto il mondo numismatico.
La stroria del...
Ripercorrere, tramite le fonti, la storia di tante banconote e monete di molto tempo fa.
Descrizione banconta
Leggi la descrizione dettagliata delle varie parti di una banconota per meglio riconoscerla.
Descrizione moneta
Leggi la descrizione dettagliata delle varie parti di una moneta per meglio riconoscerla.
Descrizione euro
Leggi la descrizione delle banconote in euro e scopri molte curiosità su di esse.
Mappa del sito
Ricercare i contenuti del nostro portale in maniera sequenziale e ordinata.
 
Copyright © 2002-2024 Banconote Mondiali.it. All rights reserved.
I nostri prodotti - Privacy & Cookies - Powered by Eureka Studio