Area myBM
Username Password  
Non ricordi i tuoi dati?
Non hai un account? Crealo!
   Benvenuti in Banconote Mondiali.it: il tuo portale sulla Numismatica!!! Facebook | Twitter | MySpace
I personaggi del "Portogallo"
Admiral Gago Coutinho ( 1869 - 1924 )
 
Carlos Viegas Gago Coutinho, , generalmente conosciuto semplicemente come Gago Coutinho ( 17 febbraio 1869 - 18 febbraio 1959) è stato un pioniere dell'aviazione portoghese , insieme a Sacadura Cabral (1881-1924) , è stato il primo ad attraversare l'Oceano Atlantico meridionale in aereo , da marzo a giugno 1922 (alcune fonti erroneamente sostengono 1919), da Lisbonaa Rio de Janeiro . [1]
Il Fairey IIIB idrovolante utilizzato da Coutinho e Cabral per il loro volo transatlantico non aveva la capacità di sufficiente di carburante per l'intero viaggio per cui diverse fermate furono fatte lungo la strada.  Durante il viaggio lungo la costa brasiliana una forte tempesta di pioggia causò un danno al motore del velivolo e gli aviatori furono costretti ad ammarare nell'oceano. Dopo qualche tempo in acqua, gli aviatori furono trovati da un cargo britannico,  in rotta da Cardiff a Rio, salvati Coutinho e Cabral, ripresero il loro viaggio con un nuovo aereo. Una pittura commemorativa del salvataggio è stato prodotto dal fumettista portoghese, José Stuart Carvalhais ('Stuart') .
Alexandre de Serpa Pinto (1846 - 1900 )
 
Alexandre Alberto da Rocha de Serpa Pinto, (nato il 20 aprile 1846, Portogallo -morto 28 dicembre 1900, Lisbona ), esploratore portoghese e amministratore coloniale che ha attraversato l'Africa meridionale e centrale in una spedizione difficile e mappato l'interno del continente.
Serpa Pinto andato in Africa orientale nel 1869 su una esplorazione del fiume Zambesi . Otto anni dopo guidò una spedizione da Benguela , Angola , nei bacini dei fiumi Congo e Zambesi e indagato il paese tra la costa occidentale colonia portoghese di Angola e Mozambico, sulla costa orientale. Quando ha completato la missione nel 1879, aveva viaggiato attraverso l'Angola e parti di attuale Zambia , Zimbabwe , e la Repubblica del Sud Africa. La sua spedizione ha dato impulso a un sistema per una colonia portoghese coast-to-coast, ma il piano è stato demolito nel 1888 dopo un ultimatum britannico. Nel 1887 fu nominato console generale a Zanzibar e, nel 1889, governatore generale del Mozambico.
Antero de Quental Tarquin ( 1842 - 1891 )
 
Antero de Quental Tarquin ( Ponta Delgada , 18 aprile del 1842 - Ponta Delgada , 11 settembre del 1891  è stato uno scrittore e poeta portoghese che ha giocato un ruolo importante nel movimento della Generazione del 70 .
Nato a Sao Miguel Island , Azores , figlio di combattente liberale Fernando de Quental.
Nel 1861 , ha pubblicato i suoi primi sonetti . Quattro anni più tardi, ha pubblicato le Odi moderna, influenzata dal socialismo sperimentale di Proudhon , lodando la rivoluzione .Nello stesso anno iniziò la domanda di Coimbra , dove Antero e altri poeti sono stati attaccati da Antonio Feliciano de Castilho , istigando rivoluzione intellettuale. In risposta, Antero ha pubblicato gli opuscoli di buon senso e buon gusto, lettera all'On. Il signor Antonio Feliciano de Castilho, e la dignità di Lettere e Letterature ufficiali.
Sempre nel 1866 si trasferisce a Lisbona , dove ha vissuto la vita dei lavoratori , lavorare come tipografo , una professione che ha tenuto anche a Parigi , tra gennaio e febbraio1867 .
Nel 1868 tornò a Lisbona , dove ha formato il Cenacolo , che ha preso parte, tra gli altri,Eca de Queiroz , Abilio Guerra Junqueiro e Ramalho Ortigão .
Era uno dei fondatori del partito socialista portoghese .
Nel 1869 , ha fondato il quotidiano La Repubblica, con Oliveira Martins .
Nel 1871 , lo troviamo a incontrare in Lisbona come delegati della Internazionale dei Lavoratori Association (IWA) per presentare idee anarchici  .
Egli, insieme con Giuseppe Fontana nel 1872 , ha continuato a modificare il magazine Il pensiero sociale.
Collaborato anche su diversi altri periodici, tra cui: Bianco e Nero (1896-1898),contemporaneo (1915-1926), La Stampa (1885-1891), e Thalassa (1913-1915).
Nel 1873 ha ereditato una considerevole somma di denaro, che gli permise di vivere sul reddito di quella fortuna.Nel 1875, ha fatto la ristampa delle Odi moderni.
Bartolomeu Dias 1450-1500
 
Navigatore ed esploratore portoghese. Nel 1481 partecipò a un viaggio di esplorazione nella Costa d'Oro, comandando uno dei vascelli agli ordini di Diego d'Azambuja. Successivamente nel 1487, partito da Lisbona, raggiunse il Capo di Buona Speranza, che chiamò Cabo Tormentoso, lo doppiò e si spinse fino alla foce del Rio do Infante (L'attuale Great Fish River). Dimostrò in tal modo quale fosse la via marittima più breve per le Indie, che fu percorsa da Vasco da Gama.

D. Joao II ( 1455 - 1495 )
 
Giovanni II del Portogallo ( Lisbona , 3 maggio del 1455 - Alvor , 25 ottobre del 1495 ) è stato il tredicesimo re del Portogallo , soprannominato Il Principe perfetto da come esercitato il potere. Figlio del re Alfonso V del Portogallo , ha accompagnato suo padre sulle campagne in Africa e fu nominato cavaliere nel fare Asilah . Mentre di fronte al castigliano Alfonso V, il principe ha assunto l' espansione marittima portoghese iniziata da suo prozioPrincipe Henrique .
 Giovanni II del Portogallo successe a suo padre dopo la sua abdicazione in 1477 , ma salì al trono dopo la sua morte nel 1481 . Poi concentrato il potere stesso, la rimozione dalla aristocrazia. In cospirazioni che seguì rimossi il potere della Casa di Braganza e accoltellato da sua mano cugino Diogo, duca di Viseu . Governare da allora senza opposizione, Giovanni II è stato un grande sostenitore della politica di esplorazione dell'Atlantico, dando priorità alla ricerca di una rotta per l'India .
D. Pedro V, " O Rei Santo" ( 1837 - 1861 )
 
Peter V. (portoghese Dom Pedro de Alcântara Maria Fernando Miguel Rafael Gonzaga Xavier João António Leopoldo Víctor Francisco de Assis Júlio Amelio de Saxe-Gotha e Bragança-Coburgo) (* 16 settembre 1837 a Lisbona , † 11 novembre 1861 a Lisbona) fu re del Portogallo dalla Casa di Sassonia Coburgo-Gotha , e regnò 1853-1861. Peter V. era il figlio maggiore della regina Maria II del Portogallo e il cui marito Ferdinando II di Sassonia-Coburgo-Gotha . A causa della morte prematura di sua madre ascese al trono appena sedicenne. Nel 1855, cominciò a governare autonomamente.
Nello stesso anno licenziò il primo ministro, il duca di Saldanha , che ebbe un'influenza decisiva sulla politica portoghese durante il regno di sua madre e il regno di suo padre per molti anni. Peter V. nominato dal Duca di Loulé del Partito Progressista per la prima volta dal 1842 di nuovo a politici di sinistra liberale (" Setembrist ") capo del governo.
1856/1857 Lisbona fu colpita da una terribile epidemia il colera . A differenza di molti dei nobili e dei ricchi Peter V. non fuggire dalla città, ma visitò gli ospedali , senza preoccuparsi del rischio di possibili infezioni. Attraverso questo comportamento altruista, la popolarità del giovane re si alzò , Pietro fu nominato "o rei santo", il santo re..
Egas Moniz ( 1874 - 1955 )
 
António Caetano de Abreu Freire Egas Moniz (29 novembre 1874 - 13 dicembre 1955), conosciuto come Egas Moniz , è stato un portoghese neurologoe l'autore di angiografia cerebrale . Egli è considerato come uno dei fondatori della moderna psicochirurgia ,  avendo sviluppato la procedura chirurgica leucotomia - meglio conosciuto oggi come la lobotomia - per la quale è diventato il primo cittadino portoghese a ricevere il premio Nobel nel 1949 (in comune con Walter Rudolf Hess ). 
Ha ricoperto incarichi accademici, ha scritto molti articoli medici e anche servito in diversi posti legislative e diplomatiche del governo portoghese. Nel 1911 divenne professore di neurologia a Lisbona fino al suo pensionamento nel 1944. Allo stesso tempo, ha perseguito una carriera politica esigenti.
Francisco Sanches ( 1550 - 1623 )
 
Francisco Sanches ( Tui , 1550 - Tolosa 1623) è stato un filosofo e medico di ebrei sefarditi di origine. Era nato a Tui , in Galizia (Spagna) , e battezzato a Braga, in Portogallo, nella fede cattolica nel 1550 o 1551, di Antonio Sanchez, anche un medico, e Filipa de Sousa. Essendo di origine ebraica, anche in caso di conversione, egli poteva legittimamente considerato un nuovo cristiano .
Ha studiato a Braga fino all'età di 12 anni, periodo in cui si trasferì a Bordeaux (Francia) con i suoi genitori, sfuggendo alla sorveglianza della Inquisizione portoghese , dove ha continuato i suoi studi presso il Collegio de Guyenne . Ha continuato a studiare medicina a Roma (Italia) nel 1569, e, di nuovo in Francia, a Montpellier e Tolosa . Finì, dopo il 1575, come professore di filosofia e medicina presso l' Università di Tolosa .
Garcia de Orta ( 1500 - 1568 )
 

Medico portoghese (sec. XVI). Visse per quasi 30 anni nelle Indie portoghese e a lui si deve la prima descrizione del colera, osservato a Goa nel 1543, nonchè alcuni importanti scritti di farmacologia, tra cui si ricordano i " Colòquios dos simlpes e drogas he cousas medicinaes da India " (1563).
Infante Enrico ( 1394 - 1460 )
 

Infante Enrico, duca di Viseu (4 marzo 1394 - 13 Novembre 1460), meglio conosciuto come Enrico il Navigatore, era una figura importante nei primi giorni dell'Impero portoghese e l' età delle scoperte in totale. È stato responsabile per lo sviluppo precoce di esplorazione europea e il commercio marittimo con gli altri continenti.
Henry era il terzo figlio di re Giovanni I del Portogallo , fondatore della Aviz dinastia, e diFilippa di Lancaster ,   Henry è considerato come il patrono delle  esplorazioni portoghesi.
Josè Xavier Mouzinho da Silveira ( 1780 - 1849 )
 
José Xavier Mouzinho da Silveira ( Castelo de Vide , 12 luglio 1780 - Lisbona , 4 aprile 1849) è stato uno statista, giurista e politico portoghese, nonché una delle personalità più importanti della rivoluzione liberale del 1820 , responsabile della legislazione e amministrativa riforme che hanno plasmato le istituzioni portoghesi, la fiscalità e della giustizia nel periodo successivo alla Carta costituzionale. Imprigionato dopo la Abrilada , girò uno dei difensori più intransigenti della Carta, rimanendo in esilio per diversi anni dopo il 1828, e solo tornando nel 1834 per difendere la sua agenda legislativa, esiliando se stesso ancora una volta nel 1836. Negli ultimi dieci anni della sua vita, Mouzinho da Silveira ritirò dalla vita pubblica, prima della sua prematura scomparsa.
Maria II Queen of Portugal ( 1819 - 1853 )
 
Maria II di Braganza, nome completo Maria da Glória Joana Carlota Leopoldina da Cruz Francisca Xavier de Paula Isidora Micaela Gabriela Rafaela Gonzaga de Bragança (Rio de Janeiro, 4 aprile 1819 – Lisbona, 15 novembre 1853), fu regina delPortogallo dal 1826 al 1853.. Ventinovesima sovrana del Portogallo e dell'Algarve, dal 1826 al 1828 e dal 1834 al1853, e seconda regina regnante di quel paese (la prima fu l'ava Maria I), era figlia del futuro re Pietro IV (e Pietro I come Imperatore del Brasile) e della sua prima moglie, l'arciduchessa Maria Leopoldina, figlia dell'Imperatore Francesco I d'Austria.
Maria è l'unico monarca europeo che non nacque in Europa, seppure in territorio portoghese (Rio de Janeiro, Brasile).

Nel marzo 1826 alla morte di Giovanni VI del Portogallo si aprì una crisi dinastica. Il re aveva un figlio maschio, ed erede, Pietro, che però aveva affermato l'indipendenza del Brasile nel 1822 e ne era divenuto imperatore col nome di Pietro I del Brasile. Giovanni VI aveva anche un altro figlio, Michele del Portogallo, che però era esiliato in Austria dopo avere tentato alcune insurrezioni contro il padre e la sua politica liberale.
Il re aveva nominato la sua figlia favorita, Isabella Maria di Braganza, come reggente finché "il legittimo erede non fosse tornato nel regno", senza specificare se fosse Pietro, l'imperatore liberale del Brasile, o Michele, il principe assolutista esiliato. In molti propendevano per Pietro, ma nessuno desiderava una nuova unione tra i troni del Brasile e del Portogallo, fatto già avvenuto dal 1808 al 1820, con la creazione del Regno Unito di Portogallo, Brasile ed Algarve, secondo la volontà di Giovanni VI durante il suo soggiorno a Rio de Janeiro durante l'invasione napoleonica.
Informato che sostenitori del fratello erano pronti a riportarlo in patria e proclamarlo re, Pietro optò per un'opzione più consensuale: rinunciò il 2 maggio 1826 al trono delPortogallo, abdicando in favore della propria figlia Maria da Gloria (che allora aveva solo 7 anni), proclamata regina con il titolo di Maria II. Questa al contempo avrebbe dovuto sposare lo zio Michele, che avrebbe dovuto accettare la costituzione liberale e sarebbe stato reggente fino alla maggiore età della moglie-bambina.[
Teofilo Braga ( 1843 - 1924 )
 
Teófilo Braga, nome completo Joaquim Teófilo Fernandes Braga (Ponta Delgada, 24 febbraio 1843 – Lisbona, 28 gennaio 1924), è stato un politico e poetaportoghese, primo Presidente della Repubblica dal 6 ottobre 1910 al 24 agosto 1911. Fu brevemente Presidente anche dal 29 maggio al 5 ottobre 1915. Studiò a Coimbra prima di incominciare la carriera di giornalista e quella di docente universitario di letteratura a Lisbona.
Assieme ad Antero de Quental, promosse e fondò il gruppo generazione del '70impegnato nel dibattere ed affrontare problematiche sociali e politiche.
Braga si distinse per la ricerca della letteratura popolare, passione inculcatagli sia dallo studio del Michelet sia dal positivismo di Auguste Comte. Le opere più significative a tal proposito furono i Canti tradizionali del popolo portoghese del 1883, Il popolo portoghese nei suoi costumi, credenze e tradizioni del 1885 e Storia della poesia popolare portoghese del 1902.
Importanti furono i suoi scritti riguardanti l'Arcadia, il Romanticismo, le opere di Gil Vicente e la storia dell'Università di Coimbra.
Da punto di vista politico e filosofico si ricordano la Storia delle idee repubblicane in Portogallo del 1912 ed i Lineamenti della filosofia positivista del 1877.
Vasco da Gama 1469-1524
 
Navigatore portoghese ( Sines, Estremadura, 1469 - Cochin, India 1524 ). Salpò da Belèm, presso Lisbona, il 25 marzo 1497 con quattro navi e 160 uomini di equipaggio e, dopo otto mesi di navigazione, doppiò il Capo di Buona Speranza approdando il giorno di Natale in una baia della costa orientale dell'Africa, detta poi Baia di Natal. Risalì, quindi, la costa presso Calicut (mag. 1498). Compì un secondo viaggio nel 1502 e un terzo nel 1524 a capo di una spedizione navale.
Ritorna all'elenco degli "stati".
 
 
 
 
 
News
Tutte le notizie sulle banconte e monete riguardo il mondo della numismatica.
Nuove emissioni
Raccolta di articoli riguardo tutte le nuove emissioni internazionali di banconote e monete.
Collezione Gulden
Ammira la collezione nazionale ed internazionale di banconte e monete di Gulden.
Collezioni utenti
Guarda tutte le collezioni dei nostri utenti registrati. Registrati e crea la tua collezione in pochi click.
Un pò di storia
Leggi la storia dettagliata e le curiosità sulla nascita e l'utilizzo della moneta e della banconota.
Personaggi storici
Scopri chi sono i personaggi storici che si celano dietro ogni banconta e moneta.
Curiosità
Tutte le curiosità più strane, divertenti, assurde sul mondo delle monete e delle banconote.
Plastificate
Sezione dedicata a tutte le banconte plastificate che sono in circolazione nel mondo.
Commemorative
Ammira le monete commemorative emesse per ricordare personaggi o eventi.
Eventi
Scopri i luoghi e le date degli eventi nazionali: convegni, mostre e aste sul mondo numismatico.
Riviste
Sezione dedicata alla riviste che trattano l' argomento banconote e monete.
Banknotes Art - Test Note
Esposizione di Banknotes Art e delle Test Note.
 
 
 
 
Albo dei venditori
Iscriviti all'albo ufficiale dei venditori di banconote e monete di BM.it per farti conoscere nella rete.
Catalogo mondiale
Visita il catalogo mondiale delle banconote. All'interno troverai le nostre valutazioni.
Inserisci la tua collezione
Registrati e inserisc in modo facile la tua collezione di banconote e monete in pochissimi click.
Account myBM.it
Registrati e crea il tuo nuovo account con BanconoteMondiali.it per usufruire di tanti servizi.
Forum
Apri argomenti e discuti con gli altri utenti ed esperti sul mondo della numismatica.
Chat
Zona del sito per chiacchierare in compagnia di altri collezionisti di BanconoteMondiali.it
BM sul tuo cell e palmare
BanconoteMondiali.it ora è può essere visitato anche tramite cell e palmare.
Sondaggi
Qui puoi dare la tua opinione su alcuni sondaggi creati dallo staff riguadanti la numismatica.
Concorsi
Scopri i concorsi banditi da BM.it. In palio ci sono stupendi regali per tutti i collezionisti.
Contatti
Scrivi al nostro staff per consigliare, parlare e informare su nuovi eventi o notizie di numismatica.
Collaborazione
In questa sezione puoi informati per diventare nostro collaboratore per arricchire questo portale.
Pubblicità sul portale
Inserite la vostra pubblicità sul nostro portale per farvi conoscere in tutta la rete.
 
 
 
 
Abbreviazioni
Le abbreviazioni più comuni che si scovano nei testi e nei cataloghi di numismatica.
Conservazione
Sezione dove sono riportate le diciture e le abbreviazioni riguardo la conservazione dei vari paesi.
Datazione
Descrizione delle varie datazioni e calendari del mondo per identificare al meglio le banconote e monete.
Valute del mondo
In questa sezione sono riportate tutte le valute del mondo e loro sistema monetario.
Guida all'euro
Conoscere le utime uscite, le date, la reperibilità e le raffigurazioni sulle monete in euro.
Stemmi
Riconoscere gli stemmi dei paesi e delle loro banche che compaiono sulle banconote e monete.
Note speciali
Argomenti con note speciali che riguardano tutto il mondo numismatico.
La stroria del...
Ripercorrere, tramite le fonti, la storia di tante banconote e monete di molto tempo fa.
Descrizione banconta
Leggi la descrizione dettagliata delle varie parti di una banconota per meglio riconoscerla.
Descrizione moneta
Leggi la descrizione dettagliata delle varie parti di una moneta per meglio riconoscerla.
Descrizione euro
Leggi la descrizione delle banconote in euro e scopri molte curiosità su di esse.
Mappa del sito
Ricercare i contenuti del nostro portale in maniera sequenziale e ordinata.
 
Copyright © 2002-2024 Banconote Mondiali.it. All rights reserved.
I nostri prodotti - Privacy & Cookies - Powered by Eureka Studio