Area myBM
Username Password  
Non ricordi i tuoi dati?
Non hai un account? Crealo!
   Benvenuti in Banconote Mondiali.it: il tuo portale sulla Numismatica!!! Facebook | Twitter | MySpace
SET
21
  Le monete del 2006: i personaggi che si sono distinti in Europa
Per l’anno 2006 12 zecche europee hanno realizzato monete commemorative in argento dedicate a personaggi europei illustri. Su ogni moneta è stato rappresentato il simbolo dell'euro con una stella (vedi immagine qui a lato) per meglio identificare questa raccolta. Sotto riportiamo una breve storia dei personaggi raffigurati sulle monete:

Moneta commemorativa francese per Schumann
La Francia nel marzo 2006 ha emesso una moneta commemorativa dedicata a Robert Schumann, (Zwickau, Sassonia 1810 - Endenich, Bonn 1856), il compositore tedesco di cui il percorso artistico e le travagliate vicende biografiche hanno fatto una delle figure cardine del romanticismo tedesco. Autentico interprete dello spirito e della cultura romantica, Schumann si identificò con due figure immaginarie, Florestan e Eusebius, personaggi di cui tracciò il ritratto musicale nella suite per pianoforte “Carnaval”. Il compositore raggiunse il culmine della creatività compositiva con i Lieder, in cui esaminò le sfumature più sottili della poesia, affidando al pianoforte il ruolo di comunicarne emozioni e significato. Le composizioni per pianoforte dell’artista sono quasi sempre ispirate a temi e suggestioni letterarie: alcuni esempi sono “Papillons”, “Kinderszenen”, “Kreisleriana” e “Album für die Jugend”.

Moneta commemorativa ungherese dedicata a Bela Bartok
La Zecca ungherese nel marzo 2006 ha emesso una moneta commemorativa dedicata a Bela Bartok, (Nagyszentmiklós, Transilvania 1881 - New York 1945), compositore ungherese. Lo stile compositivo giovanile di Bartók si basò sulla tradizione colta occidentale, in particolare nell’estetica tardoromantica, di cui si ritrovano tracce significative nel poema sinfonico “Kossuth”, datato al 1904. Successiva fu invece la presa di coscienza del valore estetico del canto popolare ungherese. Le opere principali del compositore ungherese sono: “Il castello di Barbablù”, “L’allegro barbaro” , “Il Principe di legno”, “Il mandarino meraviglioso”.

Moneta commemorativa irlandese dedicata a Beckett
L’Irlanda ha dedicato la moneta commemorativa, emessa nel maggio 2006, al drammaturgo, poeta e romanziere irlandese, massimo esponente, insieme a Eugène Ionesco, del teatro dell'assurdo, Samuel Beckett, (Dublino 1906 - Parigi 1989). Beckett compose i romanzi “Molloy”, “Malone muore” e “L'innominabile”; “Aspettando Godot”, il primo dramma, è considerato il suo capolavoro. Pur continuando a produrre opere di narrativa, il romanziere irlandese si dedicò anche al teatro, componendo numerosi atti unici.
Le opere di Beckett mettono in scena l'angoscia dell'uomo di fronte all'assurdità dell'esistenza: attraverso un linguaggio scarno ed essenziale, i drammi esprimono l'immutabilità dei personaggi, in una situazione in cui non è possibile alcuna evoluzione.

Moneta commemorativa olandese dedicata a Rembrant van Rijn
La Zecca olandese ha dedicato la sua moneta commemorativa a Harmenszoon van Rijn Rembrandt, (Leida 1606 - Amsterdam 1669), pittore, disegnatore e incisore olandese, uno dei più grandi artisti nella storia dell'arte occidentale. Le opere migliori di Rembrandt, maestro nella tecnica del chiaroscuro, sono quelle degli ultimi due decenni della sua vita: gli autoritratti e i ritratti di figure singole e gruppi non mostrano più la ricerca barocca del dramma, del fasto e dei dettagli superficiali, ma rivelano un grande interesse per gli stati d'animo e le qualità spirituali.

Moneta commemorativa spagnola dedicata a Carlo V
La Spagna ha dedicato a Carlo V d'Asburgo, (Gand 1500 - San Jerónimo de Yuste, Estremadura 1558), imperatore del Sacro romano impero (1519-1558), che con il nome di Carlo I fu re di Spagna e come Carlo IV re di Napoli (1516-1556) la moneta commemorativa emessa nel marzo 2006.

Moneta commemorativa italiana dedicata a Leonardo
L’Italia ha realizzato, ed emesso nel giugno 2006, una moneta commemorativa dedicata a Leonardo da Vinci, (Vinci, Firenze 1452 - Castello di Cloux, Amboise 1519), pittore, scultore, architetto, ingegnere e scienziato italiano, fu uno degli artefici del Rinascimento. Le innovazioni che portò nella pittura influenzarono l'arte italiana per oltre un secolo e i suoi studi scientifici, soprattutto di anatomia, ottica e idraulica, anticiparono molte conquiste della scienza moderna. Le sue opere principali sono: l'Ultima Cena, affrescata su una parete del refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano, il Cenacolo, in cui rappresentò il tema tradizionale dell'Ultima Cena in modo completamente nuovo, la celebre Monna Lisa, conosciuta col nome di Gioconda.
Le opere di Leonardo, molte delle quali rimaste incompiute, non sono numerose, ma per la loro straordinaria novità hanno esercitato una grandissima influenza sulla pittura dei secoli seguenti.

Moneta commemorativa del Belgio dedicata a Justus Lipsius
La Zecca del Belgio, nel febbraio 2006, ha dedicato la sua moneta commemorativa a Justus Lipsius, Joost Lips o detto anche Josse Lips, (Overijse, 18 ottobre 1547 - Leuven, 23 Marzo 1606), filosofo e umanista fiammingo, compose molte opere tra cui "Variarum Lectionum Libri Tres" (1567), dedicata al Cardinale Granvella. Viaggiò e lavorò in tutta Europa, di cui due anni a Roma, ospitato dai potenti dell'epoca.

Moneta commemorativa della Rep. Ceca dedicata a Jaroslav Jezek
Nel settembre 2006 la Banca Centrale ceca ha realizzato per questa serie una moneta commemorativa dedicata a Jaroslav Jezek (Praga, 25 settembre 1906 - New York City, 1 gennaio 1942), grande compositore ceco, si diplomò presso il conservatorio di Praga e fece parte dell' "Osvobozené Divadlo" (Teatro Libero). Scappò via dalla Cecoslovacchia a causa dell' arrivo dei nazisti e si esiliò negli USA dove poi morì.

Moneta commemorativa della Finlandia dedicata a Johan Vilhelm Snellman
La Zecca della Finlandia, nel gennaio 2006, ha dedicato la sua moneta commemorativa a Johan Vilhelm Snellman (Stockholm, Svezia, 12 maggio 1806 – 4 luglio 1881), filosofo e statista finlandese fautore di molte opere politiche come "Läran om staten" (Sudio dello Stato) scritta nel 1842.

Moneta commemorativa del Lussemburgo dedicata a Pierre Werner
Nel maggio 2006 la Banca Centrale lussemburghese ha dedicato, la sua moneta commemorativa a Pierre Werner (Saint André, Francia, 29 dicembre 1913 - Lussemburgo, 24 giugno 2002), uomo politico e primo ministro nel Primo Ministro dal 2 marzo 1959 al 15 giugno 1974 e dal 16 luglio 1979 al 20 luglio 1984, ha lavorato per molti anni alla fondazione dell' Unione Economica Europea introducendo poi l' Euro.

Moneta commemorativa portoghese dedicata a Dom Henrique
Il portogallo ha dedicato la sua moneta commemorativa, nel maggio del 2006, a Enrico di Borgogna detto Dom Henrique (Dijon, 1066 - Astroga, 1 novembre 1112) fu conte del Portogallo dal 1093 fino alla sua morte.

 
 
 
 
 
 
 
News
Tutte le notizie sulle banconte e monete riguardo il mondo della numismatica.
Nuove emissioni
Raccolta di articoli riguardo tutte le nuove emissioni internazionali di banconote e monete.
Collezione Gulden
Ammira la collezione nazionale ed internazionale di banconte e monete di Gulden.
Collezioni utenti
Guarda tutte le collezioni dei nostri utenti registrati. Registrati e crea la tua collezione in pochi click.
Un pò di storia
Leggi la storia dettagliata e le curiosità sulla nascita e l'utilizzo della moneta e della banconota.
Personaggi storici
Scopri chi sono i personaggi storici che si celano dietro ogni banconta e moneta.
Curiosità
Tutte le curiosità più strane, divertenti, assurde sul mondo delle monete e delle banconote.
Plastificate
Sezione dedicata a tutte le banconte plastificate che sono in circolazione nel mondo.
Commemorative
Ammira le monete commemorative emesse per ricordare personaggi o eventi.
Eventi
Scopri i luoghi e le date degli eventi nazionali: convegni, mostre e aste sul mondo numismatico.
Riviste
Sezione dedicata alla riviste che trattano l' argomento banconote e monete.
Banknotes Art - Test Note
Esposizione di Banknotes Art e delle Test Note.
 
 
 
 
Albo dei venditori
Iscriviti all'albo ufficiale dei venditori di banconote e monete di BM.it per farti conoscere nella rete.
Catalogo mondiale
Visita il catalogo mondiale delle banconote. All'interno troverai le nostre valutazioni.
Inserisci la tua collezione
Registrati e inserisc in modo facile la tua collezione di banconote e monete in pochissimi click.
Account myBM.it
Registrati e crea il tuo nuovo account con BanconoteMondiali.it per usufruire di tanti servizi.
Forum
Apri argomenti e discuti con gli altri utenti ed esperti sul mondo della numismatica.
Chat
Zona del sito per chiacchierare in compagnia di altri collezionisti di BanconoteMondiali.it
BM sul tuo cell e palmare
BanconoteMondiali.it ora è può essere visitato anche tramite cell e palmare.
Sondaggi
Qui puoi dare la tua opinione su alcuni sondaggi creati dallo staff riguadanti la numismatica.
Concorsi
Scopri i concorsi banditi da BM.it. In palio ci sono stupendi regali per tutti i collezionisti.
Contatti
Scrivi al nostro staff per consigliare, parlare e informare su nuovi eventi o notizie di numismatica.
Collaborazione
In questa sezione puoi informati per diventare nostro collaboratore per arricchire questo portale.
Pubblicità sul portale
Inserite la vostra pubblicità sul nostro portale per farvi conoscere in tutta la rete.
 
 
 
 
Abbreviazioni
Le abbreviazioni più comuni che si scovano nei testi e nei cataloghi di numismatica.
Conservazione
Sezione dove sono riportate le diciture e le abbreviazioni riguardo la conservazione dei vari paesi.
Datazione
Descrizione delle varie datazioni e calendari del mondo per identificare al meglio le banconote e monete.
Valute del mondo
In questa sezione sono riportate tutte le valute del mondo e loro sistema monetario.
Guida all'euro
Conoscere le utime uscite, le date, la reperibilità e le raffigurazioni sulle monete in euro.
Stemmi
Riconoscere gli stemmi dei paesi e delle loro banche che compaiono sulle banconote e monete.
Note speciali
Argomenti con note speciali che riguardano tutto il mondo numismatico.
La stroria del...
Ripercorrere, tramite le fonti, la storia di tante banconote e monete di molto tempo fa.
Descrizione banconta
Leggi la descrizione dettagliata delle varie parti di una banconota per meglio riconoscerla.
Descrizione moneta
Leggi la descrizione dettagliata delle varie parti di una moneta per meglio riconoscerla.
Descrizione euro
Leggi la descrizione delle banconote in euro e scopri molte curiosità su di esse.
Mappa del sito
Ricercare i contenuti del nostro portale in maniera sequenziale e ordinata.
 
Copyright © 2002-2017 Banconote Mondiali.it. All rights reserved.
I nostri prodotti - Privacy & Cookies - Powered by Eureka Studio